Il 1° maggio apertura straordinaria e ingresso gratuito alle Gallerie dell’Accademia di Venezia e alla mostra dedicata a Carlo Saraceni.
Grazie al decreto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, le Gallerie dell’Accademia, che ospitano la mostra dedicata al pittore seicentesco Carlo Saraceni, resteranno aperte il 1 maggio e l’ingresso sarà gratuito.
La decisione del Ministero intende così rilanciare l’offerta culturale, offrendo migliori opportunità al pubblico specie per quanto riguarda i siti che nella festività sono tradizionalmente interessati da un’alta richiesta di utenza.
La mostra CARLO SARACENI un Veneziano tra Roma e l’Europa sta attirando una forte affluenza, sollecitando nuovo interesse per un grande pittore, poco conosciuto nella sua terra d’origine e famoso nella Roma seicentesca, che ha saputo coniugare nelle sue opere il linguaggio caravaggesco con il luminoso cromatismo della grande tradizione veneta cinquecentesca.
Per rispondere all’interesse del pubblico e approfondire i temi legati alla vicenda artistica del Saraceni, si terrà nel prossimo periodo un ciclo di conferenze, a cura di Roberta Battaglia.
La prima conferenza sarà della studiosa Maria Cristina Terzaghi il 6 maggio alle ore 17 sul tema “Carlo Saraceni e le pale d’altare caravaggesche nelle chiese di Roma (1606-1620 ca.).
Seguiranno:
- 13 maggio ore 17.00, Rossella Vodret, Roma al tempo di Carlo Saraceni;
- 10 giugno ore 17.00, Marco Gallo, Carlo Saraceni e Orazio Borgianni: contatti stilistici e rapporti di lavoro.
Orari
8.15 – 19.15 (ultimo ingresso ore 18.30)
Info
tel. (39) 041 5200345 www.gallerieaccademia.org
Partecipa al progetto di apertura straordinaria il personale di tutti i musei statali di Venezia.