Data evento: 
22/06/2019

ArtNight Venezia | Aspettando ArtNight | Sabato 22 giugno 2019 ingresso gratuito dalle 10.30 alle 18.00 | #IoVadoAlMuseo

 

Il Museo Archeologico Nazionale in occasione di Art Night Venezia partecipa con Aspettando Art Night:

 

Apertura straordinaria con un percorso tematico alla riscoperta di alcune sculture greche e romane recentemente ricollocate

Graditi ritorni e qualche anticipazione sul futuro Museo Archeologico”.

Alle 16.00 e alle 17.30 sarà possibile partecipare a una visita guidata.

 

Graditi ritorni e qualche anticipazione sul futuro Museo Archeologico

Erede dello Statuario pubblico della Serenissima, allestito nel 1596 nell'Antisala della Libreria di San Marco, il Museo Archeologico Nazionale di Venezia espone una singolare raccolta, frutto di secoli di collezionismo veneziano e potente testimonianza del rapporto della città coll'antico. Meta di studiosi, diplomatici e altri importanti personaggi in visita a Venezia, lo Statuario fu uno dei primi musei pubblici d'arte classica in Europa e per secoli vanto della Repubblica.

Nel 1882 diventò il Regio Museo Archeologico, allora ospitato in alcune sale di Palazzo Ducale. Successivamente, dal 1926, fu trasferito negli ambienti dell'ex Palazzo Reale nelle Procuratie Nuove. Il Museo Archeologico è dunque da lungo tempo una componente importante dell’identità culturale dell’area Marciana e custodisce, ed espone, preziose sculture greche e romane, bronzi, ceramiche, gemme e monete, iscrizioni, accanto ad antichità egizie e assiro-babilonesi deposito del civico Museo Correr.

 

Una riuscita mostra temporanea del 1997, dedicata ai quattrocento anni dello Statuario pubblico, ricostruì parzialmente l’assetto del museo nel Vestibolo della Libreria. Oggi, in previsione dei lavori di restauro del soffitto dipinto del Vestibolo medesimo, per motivi di sicurezza i marmi dell’Archeologico sono stati spostati in altra sede. Numerosi capolavori di scultura antica sono ritornati perciò nelle sale del museo in cui si trovavano al tempo del suo allestimento storico. Art Night 2019 sarà l’occasione in cui il pubblico potrà riscoprire queste magnifiche sculture e, inoltre, conoscere alcuni elementi del futuro allestimento del museo, attualmente in fase di progettazione.

 

 

L’entrata avverrà dal Museo Correr, ingressi contingentati alle ore 10.30, 12.00, 13.30, 15.00, 16.00 e 17.30.

Prenotazione obbligatoria al numero 0412967663. 

 

Ingresso gratuito per tutto il giorno | #IoVadoAlMuseo