SABATO 18 giugno 2022
Il Museo di Palazzo Grimani partecipa alla XI edizione di ArtNight Venezia con un'apertura straordinaria ad ingresso gratuito dalle 16.30 alle 23.00 (ultimo ingresso 22.15)
Non è richiesta la prenotazione, ingresso libero.
Sono previste attività di introduzione alla visita (durata 20'): Palazzo Grimani: da residenza patrizia a museo di Stato, a cura di Marco Mazzocco
contattando direttamente il Museo
- ore 18.00 | 19.30 | 21.00
(max 30 partecipanti, fino esaurimento posti)
Il Museo di Palazzo Grimani è un istituto del Ministero della Cultura afferente alla Direzione regionale Musei Veneto e costituisce per la città di Venezia una testimonianza storico artistica e architettonica particolarmente preziosa, per l’originalità dell’architettura, per le decorazioni e per le vicende che ne hanno caratterizzato la storia.
Grazie al supporto della Fondazione Venetian Heritage, dal 2019 è iniziato il riallestimento delle sale con il ritorno di numerose sculture classiche della collezione archeologica Grimani e di opere esemplificative del gusto collezionistico cinquecentesco.
Con il progetto Domus Grimani dopo quattro secoli anche la Sala del Doge, oltre alla celebre Tribuna, è tornata al suo antico splendore.
Il Museo attualmente ospita anche la mostra site-specific Archinto di Georg Baselitz, in cui i lavori del grande maestro tedesco dell'arte contemporanea dialogano con il palazzo e le sue decorazioni.
Fino al 27 novembre 2022 sarà visitabile anche il secondo piano nobile del palazzo, che ospita la mostra The Flayng of Marsyas dell'artista americana Mary Weatherford
Info e prenotazioni alle introduzioni
drm-ven.grimani@beniculturali.it
+ (39) 041 2411507
Museo di Palazzo Grimani - Direzione regionale Musei Veneto
Castello 4858 - Ruga Giuffa (Campo S. Maria Formosa)
30122 Venezia
Tel.: 041 24 11 507
drm-ven.grimani@beniculturali.it
www.polomusealeveneto.beniculturali.it/musei/museo-di-palazzo-grimani
seguici su:
www.facebook.com/palazzogrimani
www.twitter.com/palazzogrimani
www.instagram.com/museopalazzogrimani