Data evento: 
10/06/2022

Venerdì 10 giugno 2022, ore 17:00

 

* Aspetti del Sublime: la poetica del Ars Subtilior *

 

Concerto a cura de L’Offerta Musicale di Venezia ed eseguito da Ars Cantus Mensurabilis

 

Musiche di:

G. de Machaut, Filipotto da Caserta, Antonio Zacaria da Teramo, Johannes Ciconia, Solage, Matteo da Perugia, Antonello da Caserta, Guillaume Dufay

 

“Questo programma tratta sostanzialmente del repertorio musicale del Regno di Napoli in epoca angioina. E’ evidente il collegamento con la corte papale di Avignone e la corte di Parigi, e i compositori italiani che praticano questo stile sono sostanzialmente cittadini dello stato della chiesa e dello stato napoletano. Stilisticamente si tratta degli esiti più tardi, più “gotici”, dell’Ars Nova francese che si nutre di una poetica del virtuosismo compositivo nell’ambito di una dimensione dell’ “ornato” di tipo matematico: il concetto base sta nell’intersezione fra le due prolazioni, sfoggiando un’arte combinatoria che genera una forma di poliritmia a volte parossistica, ma assolutamente peculiare. Ne risulta una musica particolarmente affascinante.” R. Parravicini

 

Ars Cantus Mensurabilis

Maria-Lisa Geyer, soprano

Riccardo Parravicini, organo portativo

Emmanuele Praticelli, viella

 

Il gruppo Ars Cantus Mensurabilis costituisce la sezione specializzata della compagnia inglese Ad Parnassum dedicata al settore della musica più antica. La formazione è attiva nella ricerca e nell’esecuzione di musiche polifoniche misurate supportando tale attività con un consistente studio musicologico che affronta anche problemi di paleografia musicale: prende il suo nome dal celebre trattato di Francone da Colonia.

Ad Parnassum crede fermamente nel valore dell’opera che interpreta e, di conseguenza nella necessità di un rigoroso e rispettoso approccio con il testo.

L’intenzione di Ad Parnassum è quella di trasmettere questi alti valori al pubblico avvicinando il più possibile spettatori ed esecutori in una esperienza collettiva della bellezza.

 

 

La prenotazione è obbligatoria e consente l'ingresso con tariffazione ridotta speciale di 6€ che include la visita del Museo di PALAZZO GRIMANI e delle mostre in corso.

 

Info e prenotazioni:

041 24 11 507

drm-ven.grimani@beniculturali.it