Venice Design Week: DESIGNaMUSEO
Anche la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro partecipa all'edizione 2017 della Venice Design Week. Nell'occasione viene presentato il progetto di Architecno associati e Zava illuminazione, appositamente studiato per valorizzare una delle due splendide logge del Palazzo che si affacciano sul Canal Grande.
L’idea del sistema illuminante sospeso come un lampadario riprende la tradizione veneziana e ricorda i grandi lampadari che si intravedono dietro alle grandi vetrate o alle logge dei palazzi. Il colore oro delle lastre trae ispirazione dal nome del palazzo e contribuisce ad esaltarne la bellezza, ricordando naturalmente la maestosità di Venezia.
La composizione di ciascun elemento è caratterizzata da diversi fogli di lamiera microstirata che si sovrappongono creando una sorta di filtri che riflettono la luce enfatizzando i giochi di luce ed ombre che già si creano all'interno della loggia. L’effetto complessivo dell’installazione risulta essere caratterizzato da GIOCHI DI LUCE riflessa e TRASPARENZE che consentono di vedervi attraverso.
Nella loggia sono posizionate anche le lampade riscaldanti di Phormalab denominate Hotdoor che permettono di godere l'atmosfera esterna senza le problematiche del freddo che viene contrastato dalla lampada riscaldante.
Per il calendario completo di Venice Design Week consultare:
in italiano: https://venicedesignweek.com/programma-2017/?lang=it
english: https://venicedesignweek.com/calendar-2017/
L'esposizione a Ca' d'Oro è accessibile negli orari di apertura del museo ed è compresa nel costo ordinario del biglietto per la visita alla Galleria.