Torna il centro estivo Esploratori delle arti!!
L'Ufficio Servizi Educativi e Didattica della Direzione regionale Musei Veneto e l'Associazione Didatticando propongono due settimane di attività negli spazi museali del Museo Archeologico Nazionale di Venezia, del Museo di Palazzo Grimani e della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro.
Il percorso Esploratori delle arti si svilupperà nelle settimane dal 24 al 28 agosto e dal 31 agosto al 4 settembre 2020, dalle 8.30 alle 16.00, da lunedì a venerdì e sarà dedicato a un gruppo di 7 bambini per ogni settimana.
La sede principale del centro estivo (per l'accoglienza in entrata e uscita) è il Museo di Palazzo Grimani
La proposta è rivolta a bambini e bambine della scuola primaria (dalla prima elementare già svolta alla quinta elementare appena conclusa).
Il costo di ciascuna settimana è di Euro 75 per partecipante.
All'interno dei musei, i bambini potranno avvicinarsi alle collezioni, agli artisti e alle tecniche da sperimentare in prima persona. I giochi e i laboratori che verranno proposti punteranno a stimolare la creatività e la fantasia dei partecipanti, a partire dalle suggestioni delle opere esposte. Tutta la proposta avrà carattere multidisciplinare e multisensoriale: ogni giorno, infatti, i bambini verranno accompagnati a scoprire l’arte in tutte le sue forme ed attraverso tutti i sensi.
Le attività si svolgeranno nella massima sicurezza, tenendo fede ai protocolli igienico-sanitari varati per i musei e alla normativa inerente l'organizzazione e lo svolgimento dei centri estivi (allegato 8, DPCM 11/06/2020 e relativi protocolli della Regione Veneto). Attraverso un’apposita modulistica, verranno sensibilizzati i genitori rispetto a quelle che saranno le linee guida di comportamento da parte degli operatori nei confronti dei ragazzi e da parte dei ragazzi nei confronti degli operatori al fine di perseguire una buona cooperazione e per meglio valorizzare le attività.
Programma generale:
La giornata vedrà l’alternarsi di attività ludiche e laboratori artistici.
Gli orari di ogni giornata saranno strutturati nel rispetto della normativa specifica per l’emergenza Covid19:
Tempo pieno ore 8:30-16:00 dal lunedì al venerdì.
-8:30 - 9:45 accoglienza. Entrata scaglionata, rilevazione della temperatura corporea compilazione - .del registro presenze.
- 9:30 - 10:30 attività ludica.
- 10:30 - 10:45 merenda*
- 10:45 - 12:15 laboratori artistici creativi
- 12:15 - 13:30 pausa pranzo*
- 13:30 - 15:30 letture animate, attività di gruppo.
- 15:45-16:00 uscita scaglionata dei bambini
- 16:00-16:15 igenizzazione spazi e materiali da parte degli operatori
* merenda e pranzo a carico delle famiglie
Il programma dettagliato verrà comunicato nei prossimi giorni.
Per pre-iscriversi a “Esporatori delle Arti”, compilare il form al seguente link:
https://forms.gle/t7NC2HGDHkbK5X2X6