Museo di Palazzo Grimani
venerdì 21 marzo, dalle ore 17 alle ore 19.
La Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare, con la collaborazione dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia e dell’Associazione Culturale e Scuola di Poesia “La Settima Stanzaâ€, in occasione della Giornata Internazionale della Poesia, propone l’evento
Omaggio alla poesia di Nina Cassian
Della grande poetessa romena Nina Cassian, nata a Gala?i nel 1924 ed esule negli Stati Uniti, il Museo di Palazzo Grimani intende festeggiare i 90 anni, nonché la prima pubblicazione in lingua italiana di un volume antologico, ritenuto fra i titoli di poesia più importanti che l’editoria italiana abbia proposto negli ultimi anni (C’è modo e modo di sparire. Poesie 1945-2007, a cura di Ottavio Fatica, traduzioni di Anita Natascia Bernacchia e Ottavio Fatica, Adelphi, Milano 2013).
Il Museo di Palazzo Grimani ospiterà una conversazione sul profilo biografico e letterario di Nina Cassian con il curatore del volume di Adelphi Ottavio Fatica e con la traduttrice Anita Natascia Bernacchia. Interverranno la direttrice del Museo di Palazzo Grimani, dott.ssa Fiorella Spadavecchia, il direttore dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia,  prof. Rudolf Dinu, e le rappresentanti  dell’Associazione Culturale e Scuola di Poesia “La Settima Stanzaâ€. Seguirà una lettura di poesie di Nina Cassian in lingua romena e in traduzione italiana a cura dell’Associazione Culturale e Scuola di Poesia “La Settima Stanza",con il concorso degli studenti di romeno dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Sarà proiettata per i visitatori una videointervista a Nina Cassian tratta dal film documentario di Maria ?tefanache Noi, romeni nel mondo, realizzato nel 2010.
Poesia
Da questa matita si diparte una strada di grafite
e sulla strada passeggia una lettera, come un cane,
ed ecco una parola come una città abitata
dove forse arriverò domani.
Nina Cassian
Documenti
Comunicato Nina Cassian