Nell' ambito delle celebrazioni per Giorno della Memoria 2023 il Museo di Palazzo Grimani e Iveser istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea, promuovono un incontro sul tema
Dalla Shoah alle Pietre d’Inciampo
venerdì 3 febbraio alle ore 16.30
Nate da un’iniziativa dell’artista tedesco Gunter Demnig, le Pietre d’Inciampo sono state posate in tutta Europa a partire dagli anni Novanta per ricordare le vittime del nazismo.
L'incontro ci farà conoscere il progetto che le ha portate da alcuni anni anche a Venezia e le attività nell'ambito dell'educazione alla cittadinanza e della conoscenza storica messe in campo da Iveser.
Interventi:
Venezia 2014-2023: le Pietre d’Inciampo raccontano, a cura di Marco Borghi
Scuola e Memoria: un itinerario con le Pietre d’Inciampo, a cura di Stefania Bertelli
Sarà presente Paolo Navarro Dina, vicepresidente della Comunità Ebraica di Venezia.
L’Iveser, Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea, è nato nel 1992 dall'incontro tra le associazioni partigiane del territorio e un gruppo di storici e studiosi. Svolge attività di consulenza e divulgazione scientifica, promuove ricerche e dibattiti, convegni, incontri, visite guidate e itinerari didattici ai luoghi della memoria del '900 veneziano, organizza mostre ed esposizioni collaborando con le Università, le istituzioni e le associazioni del territorio.
L'ingresso è gratuito e la prenotazione, obbligatoria fino ad esaurimento posti, include la visita libera del primo piano nobile del Museo di Palazzo Grimani e della mostra Inge Morath. Fotografare da Venezia in poi
Info e prenotazioni:
drm-ven.grimani@cultura.gov.it (sarà sufficiente rispondere a questa email)
tel: 041 2411507
Museo di Palazzo Grimani - Direzione regionale Musei Veneto
Castello 4858 - Ruga Giuffa (Campo S. Maria Formosa)
30122 Venezia
Tel.: 041 24 11 507
drm-ven.grimani@cultura.gov.it
www.polomusealeveneto.beniculturali.it/musei/museo-di-palazzo-grimani
seguici su:
www.facebook.com/palazzogrimani
www.twitter.com/palazzogrimani
www.instagram.com/museopalazzogrimani