Data evento: 
02/06/2024 to 30/06/2024

GIUGNO AL MUSEO 

domenica 2

Domenica al museo - Festa della Repubblica Italiana  

 

Come ogni prima domenica del mese, quest’anno coincidente con la Festa della Repubblica Italiana, vi aspettiamo per il consueto appuntamento con #domenicalmuseo, iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Nel corso della giornata gli studenti che hanno svolto il loro progetto di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) in collaborazione con il MANVerona, presenteranno ai visitatori quanto realizzato.

 

- 10.00 - 18.00 - ingresso gratuito

 

venerdì 7

ARCHEORACCONTI

Storie sepolte di ieri e di oggi. Le necropoli di Arano e Nogarole Rocca a confronto.

 

Si conclude ARCHEORACCONTI, ciclo di conferenze dedicato alle novità sui preistorici più importanti del territorio veronese, esposti al MANVerona, raccontate dalla viva voce dei protagonisti delle ricerche archeologiche sul campo. L’ultimo appuntamento è affidato alla Dottoressa Paola Salzani della SABAP Verona che ci parlerà delle campagne di scavo condotte a Nogarole Rocca, dove recentemente è stata messa in luce una necropoli con notevoli sepolture che creano lo spunto per un confronto con la necropoli di Arano di Cellore d’Illasi.

 

La partecipazione alla conferenza è gratuita.

Informazioni: tel. 045.591211 o mail a drm-ven.museoverona@cultura.gov.it

 

- 16.30 - ingresso gratuito

 

sabato15

Giornate Europee dell’Archeologia

ARCHEORACCONTI in vetrina

 

In occasione della Giornate Europee dell’Archeologia il MANVerona propone per sabato 15 giugno alle ore 11.00 e alle ore 16.00 una visita guidata tematica che idealmente conclude ARCHEORACCONTI, ciclo di conferenze di archeologia ospitato presso il nostro museo. Gli approfondimenti e le novità emerse nelle recenti conferenze permetteranno di godere di una originale lettura del percorso museale.

Visita guidata gratuita compresa nel biglietto di ingresso con prenotazione consigliata.

Informazioni: tel. 045.591211 o mail a drm-ven.museoverona@cultura.gov.it

 

11.00 e 16.00 - visite guidate gratuite

 

18 e 19

Stage di Archeologia. Un gioco da ragazzi

 

Ragazzi, la scuola si è ormai chiusa, inizia per voi un lungo periodo di vacanza. Perché non approfittarne per scoprire qualcosa di nuovo? Attività pensata per gli appassionati di archeologia, i più curiosi e per chi vuole trascorrere qualche ora diversa in un’altra epoca storica… ma nella contemporaneità del nostro museo naturalmente! Aria condizionata per non soffrire la calura estiva e… il vostro cellulare. Portatelo! Vi aspettiamo martedì 18 e mercoledì 19 dalle 15.00 alle 18.00. Attività per ragazzi dai 12 ai 17 anni.

Costo: 10 euro a persona comprensivo di una bibita a scelta. Portate un fratello/sorella o il vostro amico del cuore… ad un prezzo speciale! Vi aspettiamo!

 

Per Informazioni e prenotazioni:

SAP Società Archeologica: +39 3465033652 – museovr@archeologica.it

 

venerdì 21

Fotografia al Buio

 

Venerdì 21 giugno, alle ore 17.00, presso il Museo Archeologico Nazionale di Verona, avrà luogo l’inaugurazione della mostra Fotografia al Buio. Questo progetto coinvolge persone ipovedenti e non vedenti, ovvero gli autori delle fotografie  esposte. Le stampe fotografiche saranno accompagnate da stampe tattili delle immagini scattate e da riproduzioni 3D a disposizione del pubblico, offrendo un’esperienza multisensoriale unica. La visita alla mostra è compresa nel normale biglietto di ingresso al museo, nei consueti giorni e orari di apertura. La mostra sarà visitabile fino a lunedì 29 luglio 2024.

 

Informazioni: tel. 045.591211 o mail a drm-ven.museoverona@cultura.gov.it

 

-  17.00 - inaugurazione della mostra

 

 

 

LUNEDÌ… SIAMO APERTI!

 

Il Museo Archeologico Nazionale di Verona sarà aperto anche di lunedì con i consueti orari (10.00-18.00, ultimo ingresso ore 17.15) e modalità di ingresso.

 

- 10.00 - 18.00 - ogni lunedì

 prepara la visita

 

 

 

Per Informazioni e prenotazioni:

SAP Società Archeologica: +39 3465033652 – museovr@archeologica.it