HABITUS. L'abito come strumento di prevenzione
Museo nazionale Collezione Salce, Chiesa di San Gaetano, Treviso (via Carlo Alberto 31)
Inaugurazione: Sabato 22 novembre 2025, ore 15:00
Apertura al pubblico: dal 22 novembre 2025 al l'11 gennaio 2026 | sabato e domenica 11:00-15:00, con accesso gratuito
Il Museo nazionale Collezione Salce, nella chiesa di San Gaetano a Treviso (in via Carlo Alberto 31), ospita la mostra "HABITUS. L'abito come strumento di prevenzione". L'iniziativa si colloca nell'ambito delle celebrazioni per il quarantesimo anniversario di ANLAIDS (Associazione Nazionale per la Lotta contro l'AIDS), commemorando i suoi anni di impegno.
L'esposizione, a cura di Sebastiano Bazzichetto, pone l'accento sul potente ruolo che l'arte, la moda e la creatività possono svolgere nella sensibilizzazione sui temi dell'HIV/AIDS, della prevenzione e del contrasto allo stigma.
"HABITUS" presenta i 36 figurini finalisti del concorso nazionale "L'Abito-Prevenzione" indetto da ANLAIDS, insieme ai tre abiti realizzati dai giovani vincitori. L'esposizione mira a stimolare una riflessione visiva e simbolica sull'HIV e sulle infezioni sessualmente trasmissibili, utilizzando l'abito non solo come espressione artistica, ma come vero e proprio manifesto di conoscenza, inclusione e consapevolezza.
La mostra sarà inaugurata sabato 22 novembre 2025 alle ore 15:00 (chiesa di San Gaetano), con un'anteprima stampa riservata alle ore 14:00. L'apertura al pubblico è prevista dal 22 novembre 2025 all'11 gennaio 2026, nei giorni di sabato e domenica, dalle 11:00 alle 15:00. L’ingresso è gratuito. Dopo la tappa al Museo nazionale Collezione Salce, l’esposizione proseguirà il suo percorso in importanti città italiane come Venezia, Padova, Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli, creando un'occasione unica di dialogo tra istituzioni, scuole e cittadinanza sul cruciale tema della salute sessuale.
La mostra si inserisce in un più ampio programma di eventi organizzati da ANLAIDS Treviso per celebrare i quattro decenni di impegno dell'Associazione nazionale nel supporto alle persone con HIV e nella promozione della prevenzione.
Per consultare il programma completo degli eventi, si prega di fare riferimento alla pagina Facebook ufficiale di ANLAIDS Treviso: https://www.facebook.com/associazioneanlaidstv/