Data evento: 
15/09/2011
<p><strong>MUSEO ARCHEOLOGICO NAZINALE DI VENEZIA</strong></p> <p>Venerdì 16 settembre 2011, ore 17.00</p> <p><br class="spacer_" /></p> <p><br class="spacer_" /></p> <p><br class="spacer_" /></p> <p><br class="spacer_" /></p>

Dopo il saluto del Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana, interverranno:
Giovanna Damiani (Soprintendente SSPSAE-Ve e per il Polo Museale della Città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare)
Bruno Corà (critico d’arte)
Philippe Van Cauteren (direttore museo S.M.A.K., Gent, Belgio)

Il Catalogo è anche l'opera  monografica di tutto il complesso di opere che costituisce il  trentennale ciclo plastico “La caduta delle Meteoriti”.
L’avvio del lavoro plastico di Bassiri trae origine da un’autentica illuminazione suscitata nell’artista dall’identificazione tra il processo intuitivo per l’elaborazione trasformativa della materia e la costante incipienza dell’attività vulcanica presente nel pianeta. Sul Vesuvio nel 1979 riceve una forte impressione alla vista del cratere. Da quell’istante, nella mente dell’artista, il binomio eruzione-intuizione si fondeva in un unico concetto che è diventato il principio generativo di tutto il suo lavoro.