Martedì 18 giugno | Apertura straordinaria 16.00 - 20.00 |
Ore 17.00 visita guidata
Ore 18.00 RACCONTI CON GLI OCCHIALI, con Nicola De Cilia
Martedì 18 giugno, dalle 16.00 alle 20.00, la sede di Santa Margherita del Museo nazionale Collezione Salce sarà aperta in via del tutto straordinaria per accogliere i visitatori in un pomeriggio di cultura e bellezza. Sarà infatti possibile seguire due appuntamenti che uniscono arte e letteratura in un contesto sempre affascinante che celebra l'arte persuasiva della comunicazione visiva. Un'esperienza da non perdere! Museo Salce
- Ore 17.00: Visita guidata alla mostra Arte del vedere, Manifesti e occhiali dalle Collezioni Salce e Stramare, a cura di CoopCulture. Un percorso cronologico che offre una prospettiva unica sull'importanza degli occhiali come simbolo culturale e di stile. Si scopre il cambiamento sociale attraverso una seleziona accurata dei manifesti della collezione Salce, e si comprende l'evoluzione tecnologica e le tendenze, lo stile e il glamour di ogni epoca tramite i meravigliosi pezzi della Collezione Stramare. Ogni affiche racconta una storia, rivelando come gli occhiali siano stati interpretati e promossi nel corso degli anni.
- Ore 18.00: Racconti con gli occhiali, un incontro imperdibile organizzato in collaborazione con gli Amici del Premio Comisso. Nicola De Cilia ci guiderà attraverso letture di opere letterarie che hanno come filo conduttore gli occhiali:
- - Anna Maria Ortese, Un paio di occhiali, un racconto che esplora le sfumature della percezione e della realtà vista attraverso un paio di lenti
- - Giorgio Bassani, Gli occhiali d'oro, un’opera intrisa di significato storico e sociale, ambientata nell'Italia degli anni '30.
- - Giovanni Comisso, Occhiali da sole, una narrazione vivace e brillante che ci offre uno spaccato della malinconia della vita quotidiana
Legge Caterina Pasqualin.
Questo evento rappresenta un’opportunità unica per tutti gli appassionati, offrendo momenti di riflessione e approfondimento. Sarà un'occasione per esplorare l'affascinante mondo degli occhiali attraverso diverse prospettive, artistiche e letterarie.
Vi invitiamo a partecipare a questa giornata particolare e… non dimenticate di portare i vostri occhiali (da vista o da sole), poiché saranno i veri protagonisti dell'evento!