Sabato 20 e domenica 21 novembre il Polo Museale di Venezia torna a stupire con la grande musica, dopo l’esperienza che ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico durante il concerto dello scorso 26 ottobre.
Il filo conduttore, questa volta, sarà il Barocco, in un sorprendente e del tutto nuovo “countdown”. Questo straordinario e imperdibile evento inizierà sabato alle ore 21 presso la Galleria Franchetti alla Ca d’Oro, con Francesca Villa, celebre violoncellista che, dopo gli studi con Renzo Brancaleon e Mario Brunello, ha toccato le più prestigiose orchestre: la Verdi di Milano, la Toscanini di Parma, la Filarmonica di Torino e l'Orchestra del Teatro Regio di Torino. Francesca Villa si cimenterà in una emozionante interpretazione della Suite n. 1 per violoncello solo di Bach, in un’atmosfera magica: si esibirà infatti davanti al celebre San Sebastiano del Mantegna.
L’ingresso al museo, durante l’apertura straordinaria serale, è gratuito.
Qualche ora per dormire, e domenica mattina riparte la musica, questa volta alle 11 del mattino alle Gallerie dell’Accademia, in collaborazione con il Centro Tedesco di Studi Veneziani e la Venice Foundation: Marco Rosa Salva (direttore della Scuola di Musica Antica di Venezia) e Anne Marie Dragosits (insegnante presso la Kunstuniversität Graz) creeranno un atmosfera senza precedenti proponendo Sonate, Ricercate, Diminuzioni e Danze veneziane tra cinquecento e seicento. I due, che possono vantare una vasta attività concertistica di livello internazionale, daranno vita a un concerto per flauto e clavicembalo che avrà come cornice le meraviglie delle Gallerie.
«Un concerto sui generis – dicono dall’organizzazione – che partendo dalle settecentesche suites di Bach, eseguite dalla giovane e bravissima Francesca Villa, andrà a ritroso tra il Barocco più antico, con l’esibizione di due straordinarie personalità della musica come sono Marco Rosa Salva e Anne Marie Dragosits. Ca’ d’Oro e Gallerie della Accademia – concludono – faranno il resto».
Dunque un appuntamento imperdibile, che prosegue il ciclo di “virtuosismi musicali” della Soprintendenza al Polo Museale di Venezia.
Programma
sabato 20 novembre, ore 21:00, 22:00, 23:00
Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro
"Davanti al Mantegna. Armonie e contrasti". Suite n. 1 per violoncello di Sebastian Bach
Francesca Villa, violoncello
repliche ore 22 e ore 23
Apertura straordinaria del museo fino alle 2 di notte.
domenica 21 novembre, ore 11:00
Gallerie dell'Accademia
"Concerto per flauti dolci e clavicembalo"
Sonate, Ricercate, Diminuzioni, Danze a Venezia tra cinquecento e seicento
Marco Rosa Salva, flauti dolci
Anne Marie Dragosits, clavicembalo
Giovanni Battista Fontana | Sonata I da Sonate a 1, 2 3, Venezia 1641 |
Giovanni Bassano | Diminuzioni sopra Signor mio caro di Cipriano de Rore, da Ricercate, passaggi et cadentie, Venezia 1585 |
Giovanni Maria Radino | Gagliarda prima da Il primo libro d`intavolatura di balli d`Arpicordo, Venezia1594 |
Giovanni Battista Fontana | Sonata III |
Giovanni Maria Radino | Gagliarda seconda |
Dario Castello | Sonata I da Sonate Concertate In Stil Moderno Venezia 1629 |
Giovanni Picchi | Passamezzo da Intavolatura di balli d’Arpicordo, Venezia 1621 |
Giovanni Bassano | Ricercata III, Diminuzioni sopra Frais et Gaillard di Thomas Crequillon |
Dario Castello | Sonata II |
Bernardo Storace | Ciacona da Selva di varie Compositioni d’intavolatura per Cimbalo ed Organo, Venezia 1664 |
Giovanni Bassano | Ricercata IV Diminuzioni sopra Ancor che col partire di Cipriano de Rore |
Giovanni Picchi | la Todesca |
Giovanni Battista Fontana | Sonata II |