Il Museo di Palazzo Grimani – Musei archeologici nazionali di Venezia e della Laguna è lieto di invitarvi al concerto a cura della Scuola di Musica Antica di Venezia
Venerdì 20 febbraio alle ore 16.30
Sto core mio
Villanelle per canto e liuto. Ricercari e danze del Rinascimento italiano
La consuetudine dei compositori rinascimentali di utilizzare temi derivati dalla tradizione popolare o da brani molto noti costituì una delle componenti essenziali della rinascita musicale italiana. Questo genere musicale si può paragonare a quello che nel Jazz è il vasto repertorio degli standard: brani conosciuti da tutti che possono esser rielaborati liberamente da ogni esecutore o compositore. Il paragone risulta appropriato se si pensa all'importanza che l'improvvisazione ebbe anche nell'ambito Musica Antica. Il programma è basato su alcuni dei temi musicali di questo genere che ci sono pervenuti attraverso le forme compositive più diffuse, come quelle di danza o le Villanelle che vari autori, dai più noti come Orlando di Lasso ai numerosi anonimi, elaborarono per canto e liuto o in versioni polifoniche vocali che nella prassi esecutiva dell'epoca potevano esser eseguite anche nella versione per canto e liuto. Per varietà e per contrasto accanto a queste composizioni di carattere popolaresco abbiamo posto alcuni raffinati Recercari del sommo liutista e compositore Francesco da Milano che incorniciano i brani popolareschi.
Programma:
Francesco da Milano, Ricercare. Anonimo napoletano Vurria addeventare. Anonimo napoletano Madonna tu mi fai lo scorruciato. Gio.Paolo Paladin La Malcontenta. Orlando di Lasso Madonna mia pietà
Orlando di Lasso Sto core mio.
—————————
Giacomo Gorzanis Padoana ditta Chi passa per ‘sta strada. Giacomo Gorzanis Questi capelli d'or. Giacomo Gorzanis Guerra non ho da far.
—————————
Francesco da Milano Ricercare. Anonimo Napoletano O vecchia tu che guardi ste citelle. Anonimo napoletano Si le ffemmene purtassero la spada.
—————————
Anonimo La Gamba. Anonimo napoletano Che sia malditta l’acqua stamattina. Anonimo napoletano Vorria ca fosse ciaola.
—————————
Francesco da Milano Ricercare. Leonardo Primavera Tre donne belle. Anonimo napoletano La morte di mariteto.
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.
L’evento è incluso nel costo del biglietto d’entrata al Museo.
Vi invitiamo a considerare l'acquisto dell'abbonamento Grimani365, che permette accessi illimitati al museo e la partecipazione gratuita a tutti gli eventi per un anno al costo di 30 euro.
Info e prenotazioni
0412411507
Info.museogrimani@cultura.gov.it
