NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2023 | Sabato 13 maggio
Dalle 18 alle 21: Apertura serale straordinaria
Ore 19: INCANTO DELLE VESTI. La vestizione di una donna del primo Novecento, a cura di Michele Vello
Ingresso simbolico a 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge)
Per l'evento alle ore 19: prenotazione obbligatoria drm-ven.collezionesalce@cultura.gov.it
Posti limitati
In occasione dell’esposizione Moda e pubblicità in Italia 1890-1950 e in concomitanza con la Notte europea dei Musei, sabato 13 maggio dalle 19, il Museo nazionale Collezione Salce, in collaborazione con l’hub creativo ModaPuntoCom, propone nella sede di Santa Margherita la vestizione dal vero di un abito femminile di inizio Novecento, ricostruito per la circostanza. A condurre l'evento Michele Vello, storico del costume, che racconterà particolari stilistici dell’indumento, dettagli di confezione e aneddoti sulla storia della moda del periodo.
Sempre sabato 13 maggio, apertura serale straordinaria della mostra Moda e pubblicità in Italia 1890-1950 (sede di Santa Margherita) dalle 18 alle 21, al prezzo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge).
Giunta alla diciannovesima edizione, la Notte europea dei Musei, patrocinata dal Consiglio d'Europa, dall'Unesco e dall'ICOM, ha l'obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell'identità culturale nazionale ed europea.
Michele Vello
Laureato in storia dell’arte all’Università di Udine, è docente di Fashion Trend and Research all'ITS Eyewear Product Manager, curato della Fondazione ITS Cosmo di Padova e l'ente Certottica di Longarone. Grafico ed esperto di storia del costume, ha collaborato con musei italiani e stranieri per la realizzazione di presidi didattici (Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia e Gemäldegalerie di Dresda). Ha curato l'allestimento e il riordino espositivo di costumi e tessili per il Museo Civico di Bassano del Grappa (sezione Tito Gobbi e Storia della Città) e il Museo dell'Occhiale di Pieve di Cadore. Dal 2016 si occupa di divulgazione della storia del costume per associazioni culturali in Emilia Romagna, Umbria e Veneto.