NOTTE EUROPEA DEI MUSEI | Sabato 18 maggio | Museo nazionale Collezione Salce | Apertura prolungata dino alle ore 21 al costo simbolico di € 1
A Santa Margherita, apertura straordinaria della mostra Arte del Vedere. Manifesti e occhiali dalle Collezioni Salce e Stramare. Speciale visita guidata con il curatore Michele Vello alle ore 18.30, su prenotazione. Ingresso simbolico 1 euro.
La mostra, organizzata in collaborazione con Punti di Vista, è curata da Elisabetta Pasqualin e Michele Vello, con la collaborazione di Mariachiara Mazzariol. Esplora il mondo dell’occhiale attraverso due piani di lettura: la rappresentazione, mediante i manifesti pubblicitari della collezione Salce, e la forma, grazie agli occhiali storici della collezione Stramare.
Arte del Vedere è un ideale dialogo tra due collezionisti e le loro passioni. Le policrome visioni di carta dei manifesti di Ferdinando Salce, accanto alle mille declinazioni del tondo degli occhiali di Lucio Stramare. Ed è anche la prima volta che il Museo Salce pone il suo inestimabile patrimonio grafico a complemento del design, in un continuum di rappresentazioni di forme che vanno dal Cinquecento fino agli anni cinquanta del Nove-cento. Il visitatore potrà divertirsi a confrontare gli occhiali con la loro raffigurazione, che si fa astratta o pun-tuale a seconda della mano dell’illustratore e dello stile proprio di ogni epoca.
Santa Margherita, via Reggimento Italia Libera.
Info e prenotazione visita: drm-ven.collezionesalce@cultura.gov.it - T 0422 423386
A San Gaetano sarà visitabile la mostra Futurismo di carta. Immaginare l’universo con l’arte della pubblicità. Ingresso simbolico 1 euro.
La mostra, curata da Elisabetta Pasqualin con la collaborazione di Sabina Collodel, è dedicata agli anni che precedono il secondo conflitto mondiale. Tra il 1930 e il 1940, il Futurismo raggiunge l’apice del suo sviluppo con l’aeropittura che, trasposta in grafica, esalta il volo e le imprese aviatorie, la vista dall’alto e si avvicina al surrealismo. I manifesti, e altrettanto la pittura, riflettono il clima del momento. In un’Italia che sta trasformandosi da paese agricolo a industriale, con l’industria aereonautica e quella automobilista al centro della scena.
Nell’occasione il visitatore potrà anche ammirare la chiesa di San Gaetano, annessa al complesso museale. Al suo interno, la ricca quadreria – con, tra gli altri, dipinti di Ludovico Pozzoserrato e di Giovanni Battista Canal – e l'organo settecentesco di Gaetano Callido, uno degli strumenti più preziosi presenti in città.
San Gaetano, via Carlo Alberto 31
Info: drm-ven.collezionesalce@cultura.gov.it - T 0422 591936