Al Museo d'Arte Orientale di Venezia
Performance di calligrafia giapponese del maestro Baikei Uehira
Sabato 9 settembre alle ore 16.30
Il maestro sarà accompagnato da Nonaka Kumiko, che suonerà alcuni pezzi tradizionali del teatro Nō arrangiati per flauto.
Con loro vi saranno anche i calligrafi Tourin e Seikei.
Per assistere gratuitamente su invito alla performance la prenotazione è obbligatoria e vi preghiamo di telefonare allo 041 5241173.
Baikei Uehira - (上平梅径) nato Tatsuyoshi Uehira (June 28, 1964) a Izumisano, Giappone, è maestro calligrafo e presidente della Seisho Calligraphy Association di Osaka. Ha sviluppato gli stili della calligrafia tradizionale giapponese attraverso collaborazioni, art shodo e performance live. E’ considerato un pioniere delle performance di calligrafia e continua a creare lavori innovativi per diffondere l’interesse per la scrittura.
Nonaka Kumiko - Ha iniziato le performance pubbliche nel 1994, suonando pezzi tradizionali per il teatro Nō arrangiati per flauto solo e ha sperimentato varie collaborazioni con diversi performers.
Tourin – Calligrafo da più di 5 anni, ha mostrato il suo talento in eventi prestigiosi come il summit del G7 in Giappone ma anche in Francia, Hawaii, Taiwan e altrove.
Seikei – Ha perfezionato la sua arte per più di 30 anni e segue almeno 700 allievi in Giappone, non è solo un’educatrice ma anche la vincitrice di diversi premi alle esposizioni di calligrafia Dokuritsu e Mainichi.
Museo d'Arte Orientale di Venezia
sestiere Santa Croce, 2076 - 30135 Venezia
(Fondamenta de Ca' Pesaro)
tel. e fax: +39 041 5241173
e-mail: pm-ven.orientale@beniculturali.it
https://www.facebook.com/MAOVenezia
http://www.polomuseale.venezia.beniculturali.it
Instagram @museorientalevenezia
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 932.86 KB |