MUSEO D’ARTE ORIENTALE
15 dicembre 2015, ore 10:30
Conferenza
Il giorno 15 dicembre alle ore 10.30, presso il Museo d’Arte Orientale di Venezia si parlerà di scultura buddhista medievale giapponese. Relatore sarà un ospite d’eccezione, il dott. Shigeki Iwata, curatore del National Museum di Nara, in visita a Venezia per studiare alcune sculture lignee del periodo Kamakura di proprietà del Museo d’Arte Orientale.
Storia della scultura giapponese. Dal periodo Asuka al periodo Kamakura è il titolo della relazione dell’esperto giapponese, che illustrerà l’evoluzione, le tecniche, il valore cultuale della statuaria buddhista lignea tra il VI e il XIV secolo.
La conferenza, ampiamente illustrata dalle immagini delle opere di maggior interesse in Giappone e nei musei del mondo, fornirà una panoramica esaustiva dei casi straordinari di opere preservatesi nel corso dei secoli.
La conferenza è promossa dal Polo museale del Veneto in collaborazione con il Dipartimento di studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea dell’Università degli Studi Ca’ Foscari. La traduzione consecutiva del relatore sarà a cura del dott. Pier Carlo Tommasi.
L’ingresso al Museo per la sola conferenza è gratuito su presentazione dell’invito.
Info:
Museo d’Arte Orientale
Ca’ Pesaro, Santa Croce 2076
30124 Venezia
Tel 041 5241173
pm-ven.orientale@beniculturali.it