SCOPRIREMO UN NUOVO MUSEO - CICLO DI INCONTRI
I lavori di ristrutturazione avviati nel 2016 grazie al finanziamento straordinario erogato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - nell’ambito del Piano strategico Grandi Progetti Beni Culturali per il completamento dei Musei di rilevante interesse nazionale - non fermano le attività rivolte al pubblico del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia.
Un ciclo di conferenze itineranti accompagnerà il pubblico nel conto alla rovescia che porterà alla riapertura.
Verranno presentati i progetti di restauro compiuti sulle opere della collezione permanente, che comprendono numerose collaborazioni e partenariati con istituzioni pubbliche e private, anche grazie all’applicazione del sistema di erogazioni liberali dell’Art Bonus, promosso dal MiBACT. Verrà dato spazio ai diversi tecnici che sono intervenuti nel corso delle operazioni, con dei focus specifici su alcune tipologie di reperti.
Primo appuntamento GIOVEDI' 7 GIUGNO alle 17.30
Dal collezionismo dei Grimani al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia
L'incontro si terrà nella prestigiosa cornice di PALAZZO GRIMANI, sede del Polo Museale del Veneto, e sarà dedicato ai restauri su opere scultoree della collezione storica, presenti in museo a partire dalla fine dell'Ottocento. Verrà inoltre presentato il restauro su di una preziosissima coppa in argento niellato, curato dall'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro.
Ingresso gratuito.
Per maggiori info:
pm-ven.grimani@beniculturali.it
Museo di Palazzo Grimani 0412411507