Data evento: 
25/03/2022

Una vita da collezionista: a tu per tu con Nando Salce  | Venerdì 25 marzo ore 16.00 | Museo nazionalòe Collezione Salce, Chiesa di San Gaetano

 

Il 22 marzo 1877 nasceva a Treviso il collezionista Ferdinando Salce. Per celebrare la ricorrenza venerdì 25 marzo 2022, alle ore 16, il Museo nazionale Collezione Salce propone l'incontro: Una vita da collezionista: a tu per tu con Nando Salce a cura di Mariachiara Mazzariol, che si terrà presso la sede di San Gaetano (via Carlo Alberto 31, Treviso).

Attraverso una gallery di immagini, anche inedite, verranno ripercorse le tappe principali della vita del collezionista. Il ragionier Salce maturò fin da giovanissimo un’incontenibile passione per i manifesti illustrati. A soli 18 anni, folgorato dall’avvenenza di una fanciulla coperta di soli veli, acquistò Incandescenza a gas brevetto Auer di Giovanni Maria Mataloni, la prima affiche della sua collezione. Non si fermerà più arrivando a raccogliere circa 25.000 pezzi conservati nella soffitta della sua casa in borgo Mazzini. Con testamento del 26 aprile 1962 donerà l’intera collezione allo Stato Italiano.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a: drm-ven.collezionesalce@beniculturali.it

Durata: 50'

Costo: attività gratuita + biglietto ridotto speciale 7 Euro

Con lo stesso biglietto i partecipanti, dopo l'incontro, potranno visitare le mostre:

☑️5 marzo 1922/2022. PIER PAOLO PASOLINI. Manifesti per il suo cinema

☑️La sezione della mostra su RENATO CASARO: “Dall’idea al manifesto”