Giovedì 23 marzo 2023 ore 16.00
Museo di Palazzo Grimani
Valorizzare i Musei nell'era digitale. Esperienze e riflessioni
occasione di incontro e confronto con Massimiliano Zane, autore del libro Breve guida. La valorizzazione culturale 4.0. Le tecnologie cross-mediali al servizio del patrimonio culturale, di recente pubblicazione.
Il Direttore regionale Daniele Ferrara, insieme ad alcuni direttori dei Musei della Direzione regionale Musei Veneto, presenteranno esperienze relative all'utilizzo di strumenti e contenuti digitali per la fruizione del patrimonio culturale in essi custodito e valorizzato, esperienze da cui partiremo per dialogare insieme a Massimiliano Zane in merito ai contenuti che il volume propone alla comunità dei professionisti museali.
Massimiliano Zane è Progettista Culturale e Consulente in Economia della Cultura. È consulente MIC, membro del Comitato Scientifico del Museo delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, membro ICOM e ICOMOS, Independent Ex- pert presso Council of Europe, parte della Expert of Management List of REA della Commissione Europea e Esperto “Senior” per i settori Cultura e Creatività e Progetti e Politiche Comunitarie per la Regione Emilia Romagna e per il Comune di Venezia. È docente in diverse università italiane, formatore ed esperto in processi creativi e delle filiere delle ICC e concorre allo sviluppo ed all’applicazione delle Tecnologie Digitali per la valorizzazione della cultura come Cultural Designer per società specializzate nel settore hi-tech.
Breve guida. La valorizzazione culturale 4.0. Le tecnologie cross-mediali al servizio del patrimonio culturale (Editoriale scientifica, 2022)
Il nostro patrimonio culturale non risulta più costituito solo da un insieme di oggetti d'arte ma diviene elemento sociale, utile tanto alla crescita culturale e all'integrazione di una comunità con il suo territorio, quanto a favorire sviluppo economico locale generando occupazione e favorendo opportunità imprenditoriali. Partendo da questo assunto, il settore culturale oggi deve giocoforza confrontarsi con un nuovo equilibrio tra domanda e offerta dell'esperienza culturale. Un complesso lavoro di ri-progettazione che, unito alla diffusione delle tecnologie, ha spinto i luoghi della cultura a razionalizzare e funzionalizzare sia i propri spazi fisici, che le modalità di condivisione dei propri contenuti culturali.
Ingresso gratuito per i partecipanti
La prenotazione è obbligatoria e include l'eventuale visita libera al Museo (che dovrà avvenire prima dell'inizio della presentazione)
Info e prenotazioni:
drm-ven.grimani@cultura.gov.it (sarà sufficiente rispondere a questa email) tel. 041 2411507