La giornata di inaugurazione del weekend della moda a Venezia, la Venice Fashion Spring, vedrà come protagoniste le creazioni di moda di Antonia Sautter, in un happening nella splendida cornice del Museo di PALAZZO GRIMANI, uno dei più bei palazzi rinascimentali di Venezia che dal 2008 arricchisce il circuito del Polo Museale Veneziano.
Il Fashion show si articolerà tra le stanze del Palazzo, tra affreschi con scene mitologiche, giardini e allegorie, stucchi e stanze segrete. L’ingresso è gratuito previo prenotazione, fino a esaurimento posti, scrivendo a info@antoniasautter.it
Un tributo al legame storico di Venezia con l’Oriente, fonte di ispirazione della moda veneziana fin dal ‘500, i kimono disegnati e fatti a mano da Antonia Sautter nel suo atelier nel centro storico di Venezia, riassumono le suggestioni della tradizione e l’estro contemporaneo.
“Kimono à porter” è il messaggio che la stilista desidera lanciare con questa sfilata agli appassionati di moda, ai sostenitori del “handmade in Venice”, a tutti coloro che vogliono conoscere e sostenere l’arte sartoriale veneziana, traghettandola nella modernità.
Se, come sostiene Antonia Sautter “La moda è un messaggio di libertà” allora i suoi kimono invitano tutti – donne e uomini – a prendersi la libertà di giocare con il proprio outfit, a creare nuovi e stravaganti abbinamenti, a celebrare la disinvoltura con cui Venezia ha rotto le regole, fin dai tempi della Serenissima Repubblica, segnando il passo in fatto di stile e moda.
I tessuti pregiati sono stampati a mano seguendo le antiche tecniche orientali, tanto care a Mariano Fortuny, con matrici in legno o in formica, anch’esse realizzate a mano dalla stilista, creando infinite combinazioni di pattern che rendono ogni capo unico nel suo genere.
Durante l'evento sarà possibile degustare alcune eccellenze enologiche provenienti da Venissa, un angolo incantato della laguna veneziana, dove nei terreni agricoli e nelle piccole isole di questo arcipelago prendono vita autentici prodotti della Venezia Nativa dal sapore unico grazie ai terreni ricchi di sale , alle maree che mescolano e che plasmano la terra e l'acqua generando le barene, e grazie alla potente luce del sole che nutre questi luoghi della sua energia.
Un connubio perfetto tra la storia agricola più antica di Venezia e un moderno progetto enogastronomico, con un tocco di spezie d’oriente nell’assaggio con un drink fatto su misura per la serata .”
Il programma dell'evento:
ore 16.30 – Aperitivo di benvenuto con degustazione dei vini provenienti da Venissa
ore 17.15 – Inizio del fashion show “Kimono à porter” di Antonia Sautter
Durante l'evento sarà possibile incontrare di persona Antonia Sautter e conoscere da vicino le tecniche di lavorazione e la storia del suo Atelier nel cuore di Venezia.