Data evento: 
04/06/2012
Concerto dell'Ensemble Odhecaton diretto da Paolo Da Col. Presentazione dell'edizione musicale Claudio Monteverdi, Salve Regina,facsimile e edizione critica e del cd Claudio Monteverdi, Missa In illo tempore.

Gallerie dell’Accademia

Venerdì  8 Giugno 2012,  ore 17.30

Presentazione dell’edizione musicale

Claudio Monteverdi, Salve Regine. Facsimile e edizione critica
a cura di Luigi Collarile, Bologna Arnaldo Forni, 2011

e del cd

Claudio Monteverdi, Missa In illo tempore. Salve Regina & , regina caeli (first world recording), odhecaton, dir. paolo da col, ricercar outhere (ric 322), 2012 (Diapason d’or, Choc, Prix Claudio Monteverdi de l’Académie du disque lyrique)

interverranno

Luigi Collarile e Paolo Da Col.
L’ensemble Odhecaton con Vincenzo Di Donato e Gianluca Ferrarini (tenori)
Mauro Borgioni (basso), Fabio Accurso e Maurizio Da Col (tiorbe)
eseguirà due mottetti inediti di Claudio Monteverdi

Monteverdi ritrovato

Nel corso delle sue ricerche sull’opera di Claudio Monteverdi, il musicologo italiano Luigi Collarile ha rinvenuto tre mottetti del compositore all’interno di una raccolta a stampa sfuggita all’attenzione della critica specializzata. La fonte che li trasmette è un’edizione musicale, oggi conservata presso una biblioteca polacca in un unico esemplare senza frontespizio e dunque senza data e luogo di edizione. Collarile ha comunque stabilito che la stampa sia uscita dai torchi dell’editore veneziano Alessandro Vincenti. Essa contiene quattro mottetti mariani, tre dei quali ancora completamente sconosciuti: due Salve Regina a due tenori e basso e una Regina caeli a due canti e alto, tutte con basso continuo. Si tratta di una scoperta di notevole importanza, che aggiunge al prezioso catalogo del musicista cremonese tre pregevoli perle del maturo stile monteverdiano. L’editore Arnaldo Forni di Bologna ha reso disponibile la riproduzione in facsimile della stampa e l’edizione moderna in partitura dei mottetti.
L’ensemble vocale Odhecaton diretto da Paolo Da Col ha registrato in disco per l’etichetta Ricercar le tre composizioni nella Basilica di S. Barbara in Mantova assieme alla Missa In illo tempore di Monteverdi, per la prima volta eseguita da un ensemble di voci maschili, e ad alcuni mottetti di Giaches de Wert. Il cd è stato insignito dei premi Diapason d’or, Choc, Prix Claudio Monteverdi de l’Académie du disque lyrique, Disco del Mese «Amadeus». L’edizione e il cd verranno presentati a Venezia presso le Gallerie dell’Accademia venerdì 8 giugno alle ore 17,30. Interverranno Luigi Collarile e Paolo Da Col. L’ensemble Odhecaton con Vincenzo Di Donato e Gianluca Ferrarini (tenori), Mauro Borgioni (basso), Fabio Accurso e Maurizio Da Col (tiorbe) eseguirà due mottetti inediti di Claudio Monteverdi.