ESPLORATORI DELLE ARTI 2022 | LABORATORI CREATIVI E ITINERARI IN CITTÀ
VOCI FUORI CAMPO
PROMOSSO DA:
Ufficio Servizi educativi e Didattica della Direzione regionale Musei Veneto [verranno coinvolti il Museo di Palazzo Grimani e la Galleria Franchetti alla Ca’ d’Oro, il Museo d’Arte Orientale,] insieme all’Associazione Didatticando.
SETTIMANE:
- 20-24 giugno;
- 27-1 luglio;
- 4-8 luglio;
- 29-2 settembre
- 5-9 settembre
ORARI:
dalle 8.30 alle 16.00
LUOGHI
A Venezia:
/ Presso i Musei della Direzione Regionale Musei del Veneto
Palazzo Grimani (punto di ritrovo alla mattina e al pomeriggio)
Galleria Giorgio Franchetti
Museo d’Arte Orientale
/ Presso gli spazi esterni del Convento di San Francesco della Vigna
QUOTA:
La quota di iscrizione è di 120 euro a partecipante.
La quota ridotta è di 110 euro – la quota ridotta si applica nel caso in cui ci sia un fratello/sorella iscritto/a alla stessa settimana (un bambino pagherà la quota intera uno la ridotta).
LINK DI ISCRIZIONE: https://forms.gle/7KJJwMUyWRGQ5E8TA
OBIETTIVI:
Esploratori delle arti 2022 è un’esperienza ludico-culturale di crescita attraverso la conoscenza, la sperimentazione e lo sviluppo di linguaggi grafici, pittorici e plastici. Un percorso esperienziale pensato per far emergere di giorno in giorno l’ingegnosità e l’originalità di ogni partecipante e per coltivare una sensibilità di cura verso la città di Venezia e i suoi beni. Scopo di ogni settimana non è l’elaborato artistico “da portare a casa”, quanto piuttosto il processo creativo e il percorso conoscitivo che ha portato il bambino a realizzare quel lavoro artistico.
L’obiettivo di ogni settimana è scoprire, conoscere, giocare con gli altri bambini e potenziare nei partecipanti la propria creatività, le proprie capacità, la propria autostima, fiducia e autonomia.
Le operatrici durante le attività laboratoriali della settimana non mostreranno che cosa fare, ma come si può fare, al fine di sostenere l’attività dei bambini nel pieno rispetto dei loro tempi e modi d’espressione. Ogni operatrice guiderà nella scoperta del territorio, affiancherà i ragazzi nell’esecuzione del proprio lavoro personale, instaurerà il dialogo in gruppo per stimolare la lettura e l’osservazione dei lavori altrui.
La scoperta e la conoscenza, delle tecniche artistiche e dei diversi linguaggi espressivi, avverranno nei musei e nei luoghi visitati durante le gite giornaliere.
Inoltre ogni settimana gli Esploratori avranno a che fare con un amico di penna lontano. I bambini useranno la comunicazione epistolare e le videochiamate per raccontarsi e farsi raccontare l’esperienza del centro estivo in altre parti del mondo e città. I ragazzi faranno conoscere Venezia raccontando la sua storia e le sue tradizioni. La sfida sarà capire e farsi capire in contesti non noti, attivare tutte le soft skills necessarie alla comprensione.
Ogni settimana una attività verrà realizzata con la presenza di un operatore madrelingua inglese.
PARTNER:
- Patronato del Convento di San Francesco della Vigna,
- Associazione San Francesco della Vigna.
COLLABORAZIONI
- Unisve
- protagonisti del mondo dell’artigianato veneziano
- Vancouver Italian Language School