Data evento: 
18/06/2022

SABATO 18 giugno 2022

 

Il Museo di Palazzo Grimani partecipa alla XI edizione di ArtNight Venezia con un'apertura straordinaria ad ingresso gratuito dalle 16.30 alle 23.00 (ultimo ingresso 22.15) 

 

Non è richiesta la prenotazione, ingresso libero.

 

Sono previste attività di introduzione alla visita (durata 20'): Palazzo Grimani: da residenza patrizia a museo di Stato, a cura di Marco Mazzocco

contattando direttamente il Museo

- ore 18.00 | 19.30 | 21.00

(max 30 partecipanti, fino esaurimento posti)

 

Il Museo di Palazzo Grimani è un istituto del Ministero della Cultura afferente alla Direzione regionale Musei Veneto e costituisce per la città di Venezia una testimonianza storico artistica e architettonica particolarmente preziosa, per l’originalità dell’architettura, per le decorazioni e per le vicende che ne hanno caratterizzato la storia.

 

Grazie al supporto della Fondazione Venetian Heritage, dal 2019 è iniziato il riallestimento delle sale con il ritorno di numerose sculture classiche della collezione archeologica Grimani e di opere esemplificative del gusto collezionistico cinquecentesco.

Con il progetto Domus Grimani dopo quattro secoli anche la Sala del Doge, oltre alla celebre Tribuna, è tornata al suo antico splendore.

 

Il Museo attualmente ospita anche la mostra site-specific Archinto di Georg Baselitz, in cui i lavori del grande maestro tedesco dell'arte contemporanea dialogano con il palazzo e le sue decorazioni.

 

Fino al 27 novembre 2022 sarà visitabile anche il secondo piano nobile del palazzo, che ospita la mostra The Flayng of Marsyas dell'artista americana Mary Weatherford 

 

Info e prenotazioni alle introduzioni

drm-ven.grimani@beniculturali.it

+ (39) 041 2411507

 

 

 

Museo di Palazzo Grimani - Direzione regionale Musei Veneto
Castello 4858 - Ruga Giuffa (Campo S. Maria Formosa)
30122 Venezia
Tel.: 041 24 11 507
drm-ven.grimani@beniculturali.it
www.polomusealeveneto.beniculturali.it/musei/museo-di-palazzo-grimani
seguici su:
www.facebook.com/palazzogrimani
www.twitter.com/palazzogrimani
www.instagram.com/museopalazzogrimani