Data evento:
29/04/2023 to 23/05/2023
Ritorna il ciclo di incontri di archeologia e storia "Nel segno di Clio", organizzato dal RitGr.A.V.O. e Associazione “Fondazione Colluto”, con tre appuntamenti al Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro:
- Venerdì 17 Marzo 2023 ore 17.00: In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, che si svolgerà il 14 Marzo, visita guidata tematica dal titolo “Suoni e rumori dell’antica Iulia Concordia. Per un’archeologia del paesaggio sonoro”, a cura di Simone Pedron – Tramedistoria Impresa Sociale. Ingresso GRATUITO per i partecipanti.
A seguire il dott. Pedron terrà una conferenza sugli strumenti musicali dal Paleolitico all'Età del Ferro presso l'aula magna del Liceo XXV Aprile di Portogruaro, con inizio alle ore 18:15;
- Sabato 29 Aprile ore 17.00: “Da Mitra a Cristo. Culti misterici e Cristianesimo a Iulia Concordia” conferenza a cura di Francesca Benvegnù, Michelangelo Dal Pos, Lorenza Moro. Ingresso GRATUITO per i partecipanti
- Sabato 13 maggio ore 20.30: In occasione della Notte Europea dei Musei “L’archeologia racconta la storia. Presentazione della nuova guida del Museo Nazionale Concordiese e dell’Area Archeologica di Concordia Sagittaria, a cura di Federico Bonfanti, direttore del MNC. La guida sarà distribuita gratuitamente a tutti i partecipanti. Ingresso con tariffa simbolica € 1,00 per tutti.