Il Museo di Palazzo Grimani si apre alla partecipazione dei visitatori e di tutti coloro che hanno il piacere di contribuire a raccogliere le memorie e i racconti della città di Venezia, così come raffigurata negli scatti della mostra
Inge Morath. Fotografare da Venezia in poi
attualmente in corso tra primo e secondo piano del Palazzo, fino al 4 giugno.
La mostra espone per la prima volta a Venezia alcuni scatti molto personali della fotografa austriaca realizzati nel 1955, quando Inge Morath si trovava in città su incarico della rivista francese L’Oeil, per illustrare il libro di Mary McCarthy Venice Observed. Inizialmente avrebbe dovuto fermarsi solo pochi giorni ma, colpita dall’atmosfera della laguna e sentendo il bisogno di raccontarne caratteri e persone, decise di prolungare il soggiorno.
In quei mesi Inge Morath riuscì a cogliere la realtà più profonda di Venezia, immortalando non sono luoghi, ma abitanti, tradizioni e maestranze artigiane, con grande rispetto e una capacità straordinaria di restituire la verità della città e della vita che la percorreva. Solo diversi anni dopo Inge Morath riprese in mano pellicole e appunti veneziani e mise ordine nella spontaneità di quegli scatti. Verso la fine degli anni novanta scrisse il testo intitolato Venedig, come prefazione a un libro fotografico. Morì tuttavia nel gennaio del 2002 prima di ultimare il volume che venne poi pubblicato nel 2003 da Otto Muller Verlag; il manoscritto, nella sua versione originale in tedesco, fu ritrovato solo a distanza di anni.
La mostra del Museo di Palazzo Grimani è stata l’occasione per confrontarsi con attenzione con le indicazioni fornite dalla stessa fotografa; alcune di queste, per via del tempo intercorso tra lo scatto e la stampa, si sono dimostrate errate. Molti visitatori si sono immedesimati nello sguardo di Inge Morath e hanno iniziato a riconoscere e segnalarci luoghi e persone. Da questo moto di partecipazione è nato il desiderio di pensare a uno spazio in cui far incontrare la Venezia di Inge Morath con la memoria di coloro che nella città vivono, lavorano, studiano, al passato come al giorno d’oggi. Abbiamo dunque realizzato su supporto IziTravel le didascalie digitali della sezione Venezia 1955. Questo vuol essere uno spazio di partecipazione in cui aggiornare costantemente le localizzazioni delle fotografie accogliendo le informazioni e i ricordi che i cittadini veneziani ci regalano e restituendole ai visitatori futuri.
Le didascalie digitali sono visualizzabili a questo link: bit.ly/3IxkYSf
Siamo pronti ad accogliere ogni vostra segnalazione, ricordo e testimonianza, da consegnare al personale di sala, che provvederà a recepirla, o inviare al nostro indirizzo mail drm-ven.grimani@cultura.gov.it.
Stiamo inoltre predisponendo un programma di incontri dedicati alla fotografia e alla Venezia raffigurata da Inge Morath, continuate a seguirci!
INGE MORATH. Fotografare da Venezia in poi
Dal 18 gennaio al 4 giugno 2023
Museo di PALAZZO GRIMANI, Venezia
dal martedì alla domenica | 10.00 - 19.00
senza prenotazione
Museo di Palazzo Grimani - Direzione regionale Musei Veneto
Ruga Giuffa (Campo S. Maria Formosa)
Castello 4858, Venezia
tel. (+39) 041 2411507
drm-ven.grimani@cultura.gov.it
www.polomusealeveneto.beniculturali.it/musei/museo-di-palazzo-grimani
Facebook: @palazzogrimani
Twitter: @PalazzoGrimani
Instagram: @museopalazzogrimani