Nell’ambito delle iniziative legate alla mostra Inge Morath. Fotografare da Venezia in poi, il Museo di Palazzo Grimani è lieto di invitarvi all’evento:
Incontro con Marisa Convento, Impiraressa
venerdì 12 maggio, ore 17.00
Un incontro per conoscere l'arte delle perle di vetro veneziane e il mestiere dell'impiraressa, infilatrice delle perline di conteria in vetro, com'era nel 1955, quando viene immortalato da Inge Morath, e com'è oggi, grazie a impiraresse come Marisa Convento, figura di rilievo del mondo dell'artigianato artistico veneziano.
L'incontro sarà preceduto dalla visita guidata tematica Gli antichi mestieri veneziani e non nelle fotografie di Inge Morath, a cura di Valeria Finocchi, alle ore 16.00
Marisa Convento è una designer di gioielli con perle di vetro veneziane e di Murano e impiraressa, ovvero l’infilaperle, un antico mestiere della città lagunare. Ha cominciato per gioco a collezionare perle di vetro e poi a imparare modi antichi e nuovi di usarle per fare gioielli, decorazioni, ricami. Ha aperto il suo primo negozio-laboratorio, in calle della Mandola, nel 2007, dal nome evocativo “Venetian Dreams”: una piccola bottega dove Marisa impirava perle di vetro e perline di conteria ma anche luogo d’incontro e di reciproca conoscenza per molti. Oggi il suo laboratorio è ospitato presso Bottega Cini a Dorsoduro.
Marisa Convento ha partecipato, spesso con le sue creazioni, a esposizioni, sfilate, conferenze, interviste, ha collaborato con con artisti e portato il suo contributo agli eventi più famosi della vita veneziana: la Venice Fashion Week, l Venice Glass Week, il Carnevale e la Biennale di Venezia, solo per citarne alcune. Dal 2023 È presidente del Comitato per la Salvaguardia dell’Arte delle Perle Veneziane e si impegna in prima persona per mantenere vivo il mestiere dell'impiraressa e la sua conoscenza anche oltre i confini veneziani.
Il Comitato per la Salvaguardia dell’Arte delle Perle Veneziane nasce a Venezia per tramandare e valorizzare l'arte delle perle di vetro e i mestieri ad essa collegati: Perlere, Perleri, Impiraresse, Infilatori, Molatori e Maestri d'Arte Veneziani. Nel 2017, ha iniziato, insieme all'associazione francese dei Perliers d'Art de France, un percorso per iscrivere l'Arte delle Perle di Vetro nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità UNESCO, obiettivo raggiunto, grazie a un lavoro incessante ed appassionato di tutti i membri, il 17 dicembre 2020.
L'incontro è parte delle numerose iniziative che vanno ad arricchire le ultime settimane di Mostra: visite guidate a cura della Direttrice e dello staff (11, 17, 24 maggio e 1 giugno), altri incontri dedicati al ricordo del soggiorno veneziano della fotografa e del pittore Bobo Ferruzzi, che le fece da cicerone in quelle giornate del 1955. Infine per il 27 maggio, compleanno di Inge Morath, stiamo mettendo a punto una “Giornata Speciale” dedicata naturalmente alla grande artista. Continuate a seguirci per ogni aggiornamento!
Tariffa ridotto speciale € 7,00 per i prenotati, prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti
Per info e prenotazioni:
tel. 041.2411507
drm-ven.grimani@cultura.gov.it
Museo di Palazzo Grimani - Direzione regionale Musei Veneto
Ruga Giuffa (Campo S. Maria Formosa)
Castello 4858, Venezia
tel. (+39) 041 2411507
drm-ven.grimani@cultura.gov.it
www.polomusealeveneto.beniculturali.it/musei/museo-di-palazzo-grimani
Facebook: @palazzogrimani
Twitter: @PalazzoGrimani
Instagram: @museopalazzogrimani