Venerdì 23 giugno 2023 ore 17
Presentazione del libro Giorgio Foresto: Avventure a colori di un pittore fuggiasco, di Giovanni Scarpa
Un personaggio più unico che raro, dal passato misterioso, è vissuto per anni sull’isola di Pellestrina (Venezia). Gli abitanti del luogo lo avevano soprannominato “Giorgio Foresto”, “forestiero” poiché veniva da fuori e comparve sull’isola all’improvviso.
Giorgio Foresto viveva in modo modesto in un casone di pescatori e si sostentava barattando i suoi disegni con cibo e materiale per dipingere. I suoi disegni erano stupefacenti e onirici, perfetti da sembrare ricalcati e, invece, realizzati di getto. Così belli da venire incorniciati e conservati nelle case degli abitanti di Pellestrina.
Dopo la sua morte, avvenuta nel 2012, si scoprì la vera identità di quest’uomo: Giorgio Foresto non era altri che Giorgio De Gasperi, il più grande illustratore italiano del’900.
Giovanni Scarpa, giovane professore di italiano che è stato vicino di casa di Giorgio Foresto e da cui è sempre stato affascinato, ci racconterà la sua storia e ci mostrerà i suoi capolavori nascosti e disseminati sull’isola veneziana.
Al termine della presentazione sarà possibile acquistare il volume.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria allo 0412967663 o all’indirizzo mail drm-ven.archeologico@cultura.gov.it Ingresso da Piazzetta San Marco 17