Data evento: 
19/04/2024 to 15/09/2024
inaugurazione 18.04.2024 ore 18.00

César Meneghetti + Laboratori d’arte di sant’Egidio  

NAUFRAGI - APPRODI 

19 aprile - 15 settembre 2024

a cura di Alessandro Zuccari

 

NAUFRAGI - APPRODI dell’artista César Meneghetti e dei Laboratori d’Arte della Comunità di Sant’Egidio, curata da Alessandro Zuccari, è un’esposizione scaturita dalle riflessioni che gruppi di artisti con disabilità hanno elaborato e condiviso con Meneghetti sui viaggi dei migranti e sulla tragedia dei tanti che hanno perso la vita cercando di raggiungere l’Europa: nomi, storie, cifre.
La mostra, grazie al sostegno della Direzione regionale Musei Veneto e della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, che hanno condiviso lo spirito del progetto, trova la sua collocazione nello splendido atrio porticato del museo, dove i riflessi dell’acqua giocano sul mosaico pavimentale e sul rivestimento marmoreo delle pareti.

NAUFRAGI - APPRODI è dedicata alla memoria dei 3129 bambini e adulti, in fuga da guerre povertà ed emergenze climatiche, che hanno perso la vita nel 2023 nel Mediterraneo e lungo la rotta balcanica* L’incontro diretto con la realtà dei migranti e dei rifugiati vuole incoraggiare una visione attiva del mondo attraverso l’arte e sollecitare l’interesse e la conoscenza di temi di grande attualità come la diseguaglianza tra i popoli e la solidarietà.

La Direzione regionale Musei Veneto, cui il museo afferisce, ha condiviso il progetto poiché lavora nelle sue sedi in maniera sistematica sull’inclusività nella conoscenza del patrimonio culturale, ancheattraverso convenzioni con associazioni territoriali come ANFASS Veneto: vengono svolte attività e laboratori sia all’interno dei musei sia all’esterno nelle sedi semiresidenziali e residenziali del territorio.

La mostra ha il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri brasiliano, IGR (Istituto Guimarães Rosa), Ambasciata del Brasile a Roma e della Sapienza Università di Roma.

* Le vittime sono state 2956 nel Mediterraneo e 73 lungo la rotta balcanica. Il bilancio delle vittime nel Mediterraneo del 2023 è aumentato del 20% rispetto all’anno precedente.

COMUNICATO STAMPA
 

ORARI DI APERTURA: MARTEDI/DOMENICA 10.00 – 19.00 (chiusura biglietteria 18.30)

 

CANALI SOCIAL:

www.facebook.com/santegidio.org/
https://twiPer.com/santegidionews
www.instagram.com/Sant.Egidio

 

www.cadoro.org
https://polomusealeveneto.beniculturali.it/musei/galleria-giorgio-franch...
www.facebook.com/MuseoCadoro
www.insatagram.com/galleriagiorgiofranchetti

 

AllegatoDimensione
PDF icon Comunicato_stampa672.19 KB