SPERIMENTIAMO L’ARCHEOLOGIA DEL VENETO
SABATO 7 DICEMBRE ORE 16.00
Museo archeologico nazionale concordiese
Via Seminario, 26 Portogruaro (Ve)
Evento conclusivo dei laboratori a cui hanno partecipato alcune classi del Liceo Classico Statale XXV Aprile di Portogruaro, nell’ambito del Progetto “Sperimentiamo l’antichità del Veneto: artigianato e lavori di un lontano passato – parte terza. Fare per capire", curato da Tramedistoria Impresa Sociale, in collaborazione con la Direzione regionale Musei nazionali Veneto e con il contributo della Regione del Veneto e il sostegno del Gr.A.V.O e dell’Associazione fondazione “Antonio Colluto.
Durante gli incontri gli studenti, sotto la guida di esperti nel campo dell’archeologia sperimentale e imitativa, hanno riprodotto con le medesime tecniche dell’antichità, repliche di alcuni manufatti significativi esposti al Museo nazionale concordiese di Portogruaro, quali aghi in osso, frecce con punta in selce e lucerne a stampo, apprendendo così le peculiarità di alcuni materiali.
Successivamente, si sono concentrati sugli aspetti museografici, come l’allestimento a vetrina o la creazione di supporti audiovisivi e grafici, al fine di facilitare la fruizione dei reperti da parte dei visitatori.
Al termine del percorso laboratoriale le riproduzioni dei manufatti antichi verranno presentate al pubblico, inserite nell’allestimento permanente del Museo, mentre gli studenti del liceo esporranno la propria esperienza sul campo.