In armonia con l'inverno: natura, sport e salute. Il corpo e la sua cura nell’età del Bronzo.
Percorso tematico al Museo archeologico nazionale di Fratta Polesine (RO)
1-28 febbraio 2026
In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, il Museo archeologico nazionale di Fratta Polesine propone un percorso tematico dedicato alla cura del corpo nell’età del Bronzo. L’iniziativa è inserita nel programma dell’Olimpiade Culturale della Fondazione Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori Olimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che l’Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.
Il Museo, ospitato in una barchessa della palladiana Villa Badoer, conserva le collezioni archeologiche relative ai villaggi che popolavano l'antico fiume Po durante l’età del Bronzo finale (XII-X secolo a.C.). I reperti più significativi provengono dall’abitato di Frattesina e dalle sue necropoli di Narde e Fondo Zanotto. Questo insediamento rappresenta un caso eccezionale nella protostoria europea, in quanto documenta attività artigianali altamente specializzate (ambra, avorio, uovo di struzzo, vetro) e contatti commerciali che andavano dal Mediterraneo all’Europa centrale.
Il percorso tematico propone una rilettura di oggetti legati alla cura del corpo, selezionati sia dal percorso espositivo permanente sia dai depositi del Museo. Strumenti per la toilette, ornamenti personali e oggetti connessi alla sfera del benessere fisico raccontano gesti quotidiani che, oltre alla funzione pratica, rivestivano un forte valore simbolico, identitario e sociale.
Attraverso i reperti selezionati, il visitatore sarà invitato a riflettere sul significato della cura del corpo nelle comunità dell’età del Bronzo: un insieme di pratiche legate all’igiene, all’aspetto esteriore, allo status e alle relazioni sociali, che trovano un inaspettato punto di contatto con i temi Olimpici contemporanei, dove il corpo è al centro di disciplina, preparazione e rappresentazione.
Il percorso tematico offre così una narrazione nuova e mirata, capace di valorizzare una piccola selezione di reperti, inserendoli in un dialogo più ampio che unisce archeologia, storia culturale e attualità, nel segno delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.
Museo archeologico nazionale di Fratta Polesine – Via G. Tasso, 1
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:30 (ultimo ingresso ore 19). Alcune domeniche l’orario di ingresso potrebbe subire delle variazioni: si consiglia di verificare eventuali chiusure consultando i canali social e/o contattando il Museo.
Tel: 0425 668523; e-mail: drm-ven.museofratta@cultura.gov.it
