UN MAGICO INVERNO. BIANCHE EMOZIONI DALLA COLLEZIONE SALCE | A MAGICAL WINTER. WHITE EMOTIONS FROM THE COLLEZIONE SALCE
Un progetto, due sedi
Un progetto nato da un'unica intuizione e sviluppato in due sedi, il Museo Nazionale Collezione Salce a Treviso e il Museo Nazionale di Palazzo Besta a Teglio in Valtellina.
Il Museo Salce e il Museo Besta affrontano, in modo originale, il racconto di quella che è stata una straordinaria evoluzione del costume, oltre che dell'economia.
A 70 anni da Cortina che ospitò le Olimpiadi Invernali del 1956 e a 20 anni da Torino 2006, date che hanno segnato la storia dello sci e degli sport invernali, i visitatori sono condotti a condividere grandi storie, imprese e valori.
Il Museo nazionale Collezione Salce propone una mostra che racconta l’inverno attraverso un viaggio visivo tra manifesti d’epoca che celebrano la magia della neve, le atmosfere delle stazioni sciistiche alpine e la trasformazione dello sci da attività pionieristica a esperienza popolare. Tra immagini iconiche che evocano il divertimento, le gare, la gioia e la bellezza dell’alta quota, il percorso ci riporta all’atmosfera delle Olimpiadi di Cortina 1956, con la faccola, le fotografie dell’evento e il flm "Vertigine bianca", testimonianza viva di un’epoca affascinante.
Il racconto prosegue con la metamorfosi dell’inverno in montagna: da stagione dfficile a risorsa turistica ed economica. Grazie alla diffusione degli sport invernali il distretto produttivo dello Sportsystem di Montebelluna e Asolo ha avuto un enorme sviluppo: in mostra pezzi iconici come gli scarponi di Zeno Colò e di Alberto Tomba, simboli di grandi imprese sportive.
Uno sguardo al futuro: nella sede di San Gaetano sono esposti i dieci manifesti realizzati per le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026, accanto alle spettacolari immagini delle cerimonie olimpiche curate da Marco Balich, veri momenti simbolici che rappresentano “l’inizio e la fine di un racconto universale”.
Infne un omaggio al grande cartellonista trevigiano Renato Casaro, recentemente scomparso: il bozzetto originale di "Vacanze di Natale" a ricordo di come anche il cinema abbia celebrato
la stagione invernale, e di come il paesaggio alpino innevato sia diventato lo sfondo di storie leggere e spensierate.
Le attività educative di Coopculture legate alla mostra si rivolgono a bambini di ogni fascia di età:
Si ricorda che per le SCUOLE il Museo è sempre aperto.
Basta scrivere a drm-ven.collezionesalce@cultura.gov.it
PROGRAMMA
- 13 Dicembre 2025 | Winter socks
E chi lo ha detto che un calzino tutto solo non possa diventare qualcosa di meraviglioso? Un morbido amico aspetta voi per essere creato! Se avete un calzino lungo spaiato portatelo!!!
Destinatari: bambine e bambini di 8-12 anni accompagnati da un adulto
- 20 Dicembre 2025 | Una lanterna per la finestra
Con una piccola luce tutto risplende, piccolo laboratorio dedicato alla luce invernale e al suo fascino.
Destinatari: bambine e bambini di 6-11 anni
- 17 Gennaio 2026 | Timbriamo l’inverno!
Un divertente laboratorio dedicato ai timbrini. Dopo aver visto la mostra ci scateneremo con la fantasia e faremo un set di timbri molto speciali.
Destinatari: bambine e bambini di 5-8 anni
- 14 Febbraio 2026 | Una storia da toccare
Un percorso e una storia per stare vicini vicini. Una storia da costruire e portare a casa perché non finnisca mai.
Destinatari: bambine e bambini di 2-4 anni accompagnati da un adulto
- 28 febbraio 2026 | Un segnalibro speciale
Leggere è una grande e bellissima passione, e la montagna invernale richiama atmosfere calde e rilassate e un buon libro. Dopo una visita dedicata alla montagna e allo sport, un laboratorio rilassante dedicato ad un segnalibro speciale.
Destinatari: per tutti dai 15 anni in su
- 14 Marzo 2026 | In montagna inizia a vedersi la primavera
Impareremo a raccontare una storia su una lunga striscia di carta, prima la vetta o prima il primo piano? Ogni partecipante sarà libero di raccontare il passaggio dall’inverno alla primavera.
Destinatari: bambine e bambini di 7-12 anni
- 28 Marzo 2026 | I fiori di montagna
Dopo una visita in mostra il laboratorio consisterà nella creazione ad acquerello di fiori di montagna, per portare a casa l’inizio della primavera. Tempo lento e nessuna capacità richiesta tranne quella dello stare insieme.
Destinatari: per tutti dai 15 anni in su
ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTO!
