Data evento: 
25/01/2026 to 22/02/2026

Cultural Olympiad 2026. In armonia con l'inverno: natura, sport e salute al Museo archeologico nazionale di Adria.

 

Il Museo archeologico nazionale di Adria partecipa all’iniziativa Cultural Olympiad di Milano Cortina 2026 con il percorso tematico In armonia con l’inverno: natura, sport e salute, un viaggio attraverso l’antico e la storia dello sport e dei valori olimpici per conoscere attraverso i reperti del Museo le Olimpiadi nel mondo antico. Il percorso è fruibile in museo dal 25 gennaio al 22 febbraio.

 

Come si svolge il percorso?

Durante la visita sono segnalati al visitatore, in 8 tappe di ricerca, i reperti attinenti al tema dei Giochi olimpici nell’antichità. I visitatori dovranno cercare il talloncino identificativo con il simbolo dei Giochi olimpici invernali 2026 posto accanto ad alcuni reperti e leggere i brevi testi esplicativi che gli verranno forniti.

La ceramica greca rinvenuta nell’antico abitato di Adria sarà il tema centrale, grazie alle numerose raffigurazioni di atleti impegnati nelle varie discipline sportive, tra cui lancio del disco, corsa, salto in lungo e lotta. Le gare a cavallo saranno testimoniate dalla Tomba della Biga, la celebre sepoltura di un carro e tre cavalli: una giumenta e un puledro aggiogati alla biga e un terzo cavallo, uno stallone da sella adatto alle corse individuali. Le suppellettili, come i preziosi vasi portaunguenti e gli strumenti per detergersi dalla polvere e dal sudore – gli strigili -, ci riporteranno alla cura del corpo, tema centrale nello sport antico come in quello moderno. Non mancheranno spiegazioni e curiosità sulla storia delle Olimpiadi e dei giochi sportivi in Grecia.

Ricordando che il Museo di Adria è aperto dal martedì al sabato e nella prima domenica del mese dalle 8.30 alle 19.30 e, nelle altre domeniche e festivi, è aperto dalle 14.30 alle 19.30, vi auguriamo una Buona Visita nel segno delle Olimpiadi!

 

Che cos’è l’Olimpiade culturale Milano Cortina 2026?

L’iniziativa del Museo di Adria è inserita nel programma della Cultural Olympiad della Fondazione Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori Olimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che l’Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.

La Cultural Olympiad ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze culturali e artistiche coinvolgendo la comunità culturale in un progetto aperto e partecipato.

 

L’iniziativa In armonia con l'inverno: natura, sport e salute. Un percorso diffuso nei musei nazionali del Veneto.

L’iniziativa del Museo di Adria non è isolata: molti Musei nazionali del Veneto, in concomitanza con la mostra Un magico inverno. Bianche emozioni dalla Collezione Salce che si tiene fino al 29 marzo presso il Museo nazionale Collezione Salce di Treviso, dedicano alle Olimpiadi invernali un percorso tematico con opere o reperti dedicati all’inverno, o allo sport e con esso alla cura del corpo, dal mondo dei Giochi antichi, ai dipinti dei pittori fiamminghi del XVII secolo.

(per saperne di più: museiveneto.cultura.gov.it).

 

Museo archeologico nazionale di Adria

Via G. Badini, 59 - 45011 Adria (RO) Tel/fax 0426.21612 mail: drm-ven.museoadria@cultura.gov.it FB: @Museoarcheologicoadria IG: @museo_archeologico_adria

AllegatoDimensione
File Comunicato_stampa7.85 KB