Data evento: 
19/04/2025 to 03/08/2025

I colori della musica | Giacomo Puccini e l’arte della pubblicità

 

Treviso, Museo nazionale Collezione Salce

Santa Margherita | Via Reggimento Italia Libera

19 aprile – 6 luglio 2025 |  PROROGATA fino a domenica 3 agosto

 

Mostra a cura di Simone Pellico

 

Il Museo nazionale Collezione Salce di Treviso presenta la mostra "I colori della musica Giacomo Puccini e l'arte della pubblicità", visitabile nella sede di Santa Margherita dal 19 aprile al 6 luglio 2025.

 

L’esposizione ripropone il rapporto tra Puccini e il mondo della cartellonistica pubblicitaria, già esplorato nella mostra "Giacomo Puccini Manifesto", allestita a Lucca (29 novembre 2024 - 2 marzo 2025), per celebrare il centenario della morte del compositore. I manifesti della Collezione Salce, prestati per l’occasione, fanno ora ritorno a Treviso per essere nuovamente ammirati nella propria sede. Questi affissi originali raccontano non solo la vita e le opere del Maestro, ma anche la storia della grafica pubblicitaria europea e i suoi interpreti.

 

La mostra vuole evidenziare lo stretto legame tra la ricchezza delle opere liriche – specialmente quelle di Puccini, con la loro complessa interazione di musica, movimento, colore, narrazione, scenografia e costumi – e l'efficace sintesi visiva dei manifesti creati per promuoverle e diffonderle presso il grande pubblico. L'esposizione offre inoltre uno sguardo sul contesto storico dell'epoca, caratterizzato da espansione industriale e progressi tecnologici in un clima di grandi aspirazioni.

 

Come sottolinea la direttrice Elisabetta Pasqualin: "Ancora una volta grazie alla ricchezza dei manifesti collezionati da Nando Salce è stato possibile ricostruire un percorso che, oltre a raccontare la complessità della figura di Giacomo Puccini e del suo mondo, illustra una fase importante della storia culturale, ma anche economica e sociale del nostro Paese".

 

Percorso Espositivo

La mostra si articola in quattro sezioni ("Atti") che descrivono l’influenza di Puccini sul manifesto lirico e sul linguaggio pubblicitario.

Atto I, Le opere di Puccini, da Edgar del 1889 a Turandot del 1926, iconico manifesto con il ritratto del soprano Rosa Raisa.

Atto II, Oltre Puccini: Una panoramica sugli autori dei manifesti delle opere di Puccini e sulla storia della grafica pubblicitaria contemporanea.

Atto III, Oltre l’opera lirica: Affissi di artisti legati a Giacomo Puccini da significativi rapporti, personali e professionali-

Atto IV, Puccini testimonial: Manifesti che testimoniano i rapporti di Puccini con diversi marchi commerciali (auto, cappelli, pneumatici, penne), un ulteriore aspetto della modernità del compositore.

AllegatoDimensione
File Comunicato_stampa72.22 KB